La quinta dimostrazione a Rialto (az. La casa di Giovanni)

Il 14 maggio è stata la volta delle aziende del Savonese. Alle 10 Davide Camera ci ha guidato nella sua azienda, La casa di Giovanni di Rialto, nel Finalese.

Iniziare una visita in campo con il profumo di una focaccia appena sfornata è decisamente un buon antidoto all’ennesima giornata di pioggia che ci accompagnerà anche nel savonese.

Davide e Claudia hanno accolto in questo modo i numerosi partecipanti all’attività dimostrativa presso la loro azienda di Rialto, dove le Rubra Spes fanno bella mostra accanto alle Quarantine sul fianco di una collina terrazzata dalla quale si domina tutta la valle del Pora e in lontananza si scorge il mare di Finale.

La ridotta larghezza delle fasce, che ospitano sul bordo filari di vite, impedisce di fatto qui come a Zerli il rispetto delle distanze canoniche tra le fila, riducendole a circa 50 cm.

La semina risale al 20 di aprile e in meno di un mese le piante hanno raggiunto una buona fase di sviluppo che le porterà, presumibilmente, alla fioritura nelle prima parte di giugno; ricordiamo come lo scorso anno proprio in quel mese una violenta grandinata distrusse letteralmente il campo dimostrativo di Rialto e molte altre colture aziendali.

Presentazione Rialto

La pioggia ci ha costetto a completare al coperto l’attività con l’illustrazione del progetto, dei risultati sin qui conseguiti e di quelli attesi, e discutendo in un’atmosfera assai conviviale di tecniche colturali, selezione del seme, rotazioni e sovesci, e molti altri argomenti correlati.

Al termine della visita sono stati distribuiti campioni di Rubra Spes per estendere informalmente la prova della nuova varietà agli agricoltori locali, che sono apparsi incuriositi e desiderosi di sperimentare la novità “autoctona” nei loro terreni.

Galleria di immagini
Presentazione Rialto Presentazione Rialto Campo Rialto Campo Rialto Campo Rialto