Equa

Ciliegi fioriti presso l'azienda agricola Equa di Neirone

L’azienda agricola Equa di Philippe Lemoussu si trova in una località isolata sulle pendici del monte Lavagnola, nei pressi di San Marco d’Urri (alta val Fontanabuona).

Non ha un’impostazione tradizionale, piuttosto rispecchia il percorso personale e familiare compiuto da Philippe che, come rivela il nome, non è originario di questi luoghi, ma ai quali è legato da un forte sentimento di appartenenza.

Equa, dove si può anche soggiornare in completa indipendenza, è il risultato di anni di sperimentazioni, sia sul campo che nei rapporti con le persone (acquirenti dei prodotti dell’azienda o altri coltivatori della valle con i quali Philippe collabora), in particolare nella ricerca di possibili equilibri con l’ambiente naturale, inteso come comunità di piante e animali selvatici.

Tra le innovazioni introdotte da Philippe nei suoi campi, la tecnica di concimazione denominata B.R.F. (Bois Rameaux Fragmente, ideata negli anni ‘70 in Quebec) merita un approfondimento:

L’uso diretto del cippato di ramaglie fresche - sostiene Philippe - senza passare tramite il processo di compostaggio, consente una sostanziale economia di mezzi e, di conseguenza, consente di pensare la ricostruzione del suolo agricolo su larga scala: il BRF è in grado di dare al terreno nutrimento, struttura ed energia. Dopo una prima fase nella quale è necessario un buon tenore di azoto per favorire la decomposizione del cippato, si assisterà all’accumulo nel terreno di humus stabile, con conseguente aumento della resistenza alla siccità e ad alcune malattie, e persino un miglioramento qualitativo delle produzioni.

Per saperne di più sul BRF: Silvagricoltura con cippato di ramaglie fresche sul sito del Consorzio.

Per contattare Philippe: p.lemoussu@yahoo.it

Qui il resoconto della dimostrazione in campo.