Terza dimostrazione – Collina Torre

Il campo dimostrativo di Collina Torre

Daria e Andrea dell’azienda Collina Torre avevano seminato nel 2017 10 kg di Q6 in un campo precedentemente seminato a fagioli. I risultati sono però stati parzialmente inficiati dalla peronospora.

Quest’anno hanno anticipato la semina per evitare le difficoltà emerse lo scorso anno (terreno argilloso che durante l’estate diventa duro), mettendo le Rubra Spes a confronto con altre varietà già presenti. Le Rubra erano state seminate solo in parte, consentendo di usarne una parte per una semina dimostrativa.

La notorietà dell’azienda e l’interesse sviluppato per la coltura in Provincia della Spezia – in Val di Vara, ma anche nelle Cinque Terre –, hanno reso piuttosto efficace la dimostrazione che ha suscitato l’interesse dei partecipanti, in particolare di Luciano Bonati, giornalista, storico, volontario CAI, che ne ha pubblicato un circostanziato resoconto sull’edizione spezzina de «Il Secolo XIX».

Finito il seminario, abbiamo approfittato di un momento di tregua dalla pioggia per visitare l’azienda…molto belle le strutture ricettive sopra alla collina, immerse nella tranquillità del verde e nelle coltivazioni di farro. Ci sono stati mostrati anche diversi sentieri che girano intorno all’azienda.

Dobbiamo ringraziarli per l’ospitalità che ci è stata riservata deliziandoci alla fine con alcune specialità accompagnate piacevolmente da uno Sciachetrà che è stato gentilmente offerto dai partecipanti originari delle cinque terre

Galleria di immagini
Foto di parte del gruppo Campo di farro IMG_20180509_WA0016 IMG_20180509_WA0014 Azienda agricola in fase di recupero IMG_20180509_WA0012 Il campo dimostrativo Il campo dimostrativo Il campo dimostrativo Il campo dimostrativo