La sesta dimostrazione a Calizzano (az. Buscaglia Jole)

Campo di Calizzano

Dopo il Finalese, Il 14 maggio abbiamo visitato l’azienda Buscaglia Jole di Calizzano sulla Bormida di Millesimo.

Ancora una giornata di pioggia ad accompagnare le visite ai campi dimostrativi.

Necessariamente abbiamo svolto parte dell’attività al coperto, approfittando dell’ospitalità di Andrea e Daria, culminata nella gradita sorpresa di un pranzo conviviale offerto al termine della visita ai campi.

Le semine delle Rubra Spes e delle altre varietà poste a confronto, tra le quali la Quarantina Bianca, sono state frammentate dal maltempo. Nonostante ciò abbiamo potuto notare come le prime patate siano emerse da qualche giorno dal terreno, complici le belle e calde giornate di fine aprile.

Abbiamo discusso con i partecipanti, alcuni provenienti dalle Cinque Terre, delle tecniche colturali e delle difficoltà incontrate nella passata stagione per via delle alte temperature estive che hanno posto in sofferenza le giovani piante di patate. Ricordiamo che proprio in questi terreni vi erano stati gli unici casi di peronospora sui tuberi, prontamente segnalati e documentati dai titolari.

La risalita della collina che dà il nome all’azienda ci ha permesso di apprezzare la mole di lavoro svolto per strappare ai rovi e ad altre infestanti i terrazzamenti. L’opera di bonifica, che si protrae da molti anni ma non ancora del tutto conclusa, ha consentito di recuperare ulteriori spazi per le colture.

Come indicazioni per quest’anno, avevamo stabilito di anticipare la semina per evitare che il delicato periodo della fioritura delle patate coincidesse con i mesi più caldi e siccitosi.

Galleria di immagini

Calizzano - presentazione Campo Calizzano