// link rel="icon" href="/public/themes/simple/images/favicon.ico" / ?>
Nelle statistiche liguri sulle temperature invernali più rigide, Calizzano figura sempre ai primi posti. In questa località dell’alta val Bormida (ramo di Millesimo), Jole Buscaglia porta avanti da molti anni la sua azienda, che non a caso ha anche definito col nome di Orto Calizzano.
In effetti si farebbe prima a elencare gli ortaggi che Jole non coltiva, tanto è fornito il suo punto vendita, più simile a un negozio di fruttivendolo che a un semplice spaccio aziendale; e quel poco che non riesce a produrre direttamente, la titolare se lo procura per non lasciare insoddisfatti i suoi numerosi clienti che la vengono a trovare soprattutto il sabato, sempre che non sia impegnata in qualche mercato in altre località.
Tra l’ampia gamma di patate offerte, la coltura principe di Calizzano, spiccano le varietà tradizionali tutelate dal Consorzio della Quarantina, del quale Jole è socia dal 2007: Quarantina Bianca, Prugnona e Giana Riunda.
Nelle stagioni propizie non mancherà di accogliervi il profumo dei funghi porcini, che Jole vende sia freschi che secchi.
Per conoscere gli orari del suo punto vendita: La pagina dell’azienda sul sito terredibormia
Vai alla prova in campo del 14 maggio.